recensione nintendo 3ds

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Tonio97
view post Posted on 27/4/2011, 20:49




Partiamo subito descrivendo le caratteristiche estetiche e l’hardware della console per poi imbatterci sull’uso delle nuove funzionalità con i vari software preinstallati.

L’aspetto del 3DS appare più elegante dei fratelli minori. La scocca superiore risulta lucida con una colorazione metallizzata ed ospita da una parte le due fotocamere per il 3D e dall’altra il nuovo schermo wide screen con supporto 3D autostereoscopico, la fotocamera frontale, gli altoparlanti e il selettore graduale per passare dal 2D al 3D. La zona dello schermo superiore è rivestita da un materiale trasparente-lucido in stile LCD che offre un aspetto fine. Purtroppo però questa caratteristica estetica va ad ostacolare una visione ottimale nel caso in cui si utilizzi la console in ambienti molto luminosi.

La parte inferiore del dispositivo è invece composto dallo schermo Touch Screen, il nuovo pad analogico, i classici controlli di gioco Nintendo (D-Pad e tasti A,B,X,Y) e i pulsanti SELECT, HOME, START e POWER. Le zone laterali comprendo invece diversi led e switch dedicati all’attivazione del Wi-Fi e del volume, oltre alle spie luminose che indicano il livello di carica e la ricezione di nuove notifiche. Non mancano ovviamente i tasti dorsali L e R, lo slot per la scheda SD, il nuovo pennino allungabile, l’ingresso per il jack delle cuffie e la porta per i software 3DS, DS e DSi.

Le dimensioni della console riprendono a grandi linee le stesse del Nintendo DS Lite, così come l’ergonomia. La disposizione dei tasti è infatti identica e l’alloggio del nuovo stick analogico,molto comodo da usare.
L’interno della confezione è composto invece da una utilissima card SD da 2gb (in aggiunta alla memoria interna di 1,5gb da utilizzare per salvare foto, musica e dati di gioco), il caricabatterie, la nuova base di ricarica dove alloggiare la console, le carte AR per il software Realtà Aumentata e una malloppo infinito di manuali e avvertenze d’uso in qualsiasi lingua esistente sulla faccia della terra circa i software preinstallati nella console.

La vera innovazione, o meglio, l’asso nella manica su cui Nintendo ha puntato con il 3DS è senz’altro la funzionalità di visualizzazione in 3D autostereoscopico, ossia senza l’uso di occhialini.Non e precisamente come quello del cinema (ovvero le cose non escono fuori dallo schermo bensi vi è molta profondità).La tecnologia che rende possibile la visione in tre dimensioni di immagini, video e software su Nintendo 3DS è basata sul progetto Parallax Barrier di Sharp che, in paroloni, riesce a dare all’occhio umano un’illusione di profondità sdoppiando e alternando l’immagine in linee di pixel verticali. Il tutto ovviamente senza l’ausilio di occhialini aggiuntivi. Il risultato? Sbalorditivo, e non esagero.

Come indica anche Nintendo in manuali e software più di una volta, la visione in 3D va però adattata da persona a persona. Il selettore posto a lato dello schermo superiore non si limita infatti ad attivare o disattivare tale funzionalità, ma ad aumentare o diminuire gradualmente l’effetto per renderlo più confortevole alla propria vista, fino alla normale visuale in 2D. Ovviamente l’occhio fa un minimo sforzo ad abituarsi a questo tipo di visualizzazione, ma basta rendersi conto che l’effetto 3D non è sempre indispensabile. Quindi seguire le avvertenze di Nintendo circa le pause e i tempi d’uso è consigliabile. Dal canto nostro, nella settimana di prova della console con la visualizzazione in 3D di giochi e software di sistema non abbiamo inciampato in effetti collaterali di nessun tipo, quali mal di testa, vertigini o irrigidimento delle spalle. L’importante come al solito è non abusare. Inoltre, dato che la visione in 3D non è consigliata ai bambini al di sotto dei 6 anni, NintendoGrazie a SpotPass la console accede automaticamente a internet tramite uno dei collegamenti wireless preimpostati nei settaggi del 3DS per il download di notifiche, contenuti 3D, aggiornamenti del firmware e tanto altro. Inoltre, sempre grazie alla nuova tecnologia SpotPass si possono ricevere messaggi e materiali bonus anche dai software acquistati. Per esempio, Capcom ha già iniziato in questi gorni ad inviare notifiche agli utenti che hanno acquistato Super Street Fighter IV 3D Edition, promettendo di sfruttare tale funzione per inviare in futuro notizie sul gioco e statuette extra dei personaggi. ha integrato nelle opzioni del Filtro Famiglia la possibilità di disattivare tale funzionalità(che io personalmente non uso).
StreetPass è invece una nuova funzione che sfrutta il Wi-Fi locale per lo scambio di dati tra più Nintendo 3DS in modo automatico. Con StreetPass basterà portarsi dietro la console in modalità standby (lasciando però attivata la funzionalità wireless) per inviare e ricevere dati da utilizzare in diversi software per 3DS. Dei chiari esempi sono lo scambio di Mii da utilizzare nei mini giochi presenti in Piazza Mii StreetPass, la ricezione di informazioni sui gusti musicali di altri utenti registrate nel software Sound Nintendo 3DS ed anche l’utilizzo di software su cartuccia in determinate modalità pensate appositamente per StreetPass. Sempre Super Street Fighter IV 3D Edition permette per esempio di utilizzare questa funzione per far combattere automaticamente i modellini collezionati nel gioco con quelli delle persone incontrate per strada.
Le carte per la realtà aumentata all’interno della confezione danno accesso ad un’ulteriore serie di minigame che sfruttano le fotocamere del 3DS. Con queste sarà possibile dare vita ad alcuni famosi personaggi Nintendo sulla propria scrivania, immortalarli nella galleria fotografica e spostarli per l’ambiente, mentre altri offrono un minimo di divertimento intrattenendo il giocatore con piccoli giochi in stile sparatutto, pesca e quant’altro, fino allo sblocco di ulteriori minigame grazie alle Monete di Gioco di cui abbiamo parlato poco più sopra. Anche Caccia alla Faccia permette di sfruttare la fotocamera del Nintendo 3DS per la realtà aumentata, utilizzando i volti dei propri conoscenti in simpatiche sparatorie al limite dell’assurdo contro le buffe facce volanti catturate in foto.
Pultroppo come molte consol appena uscite alcune hanno problemi cosi risolvibili:
Assistenza Nintendo:
Chiamate da telefono fisso: numero verde 800 904 924
Chiamate da telefono mobile: numero 199 309 067
Prima di chiamare è importante prendere nota del seriale e modello della console e del proprio codice fiscale. Per le chiamate da telefono fisso il costo è a carico di Nintendo. Per le chiamate da telefono cellulare il costo è a carico del chiamante, e le tariffe possono variare. Prima di telefonare, assicurarsi di ottenere il permesso della persona a cui verrà addebitata la chiamata.

Orari e giorni in cui poter chiamare:
Da Lunedì a Venerdì: 09:00~20:00
Sabato: 09:00~13:00



Centro riparazioni Nintendo: http://nintendo.stitaly.it:8080/Nintendo/index.jsp
Questo sito permette ai clienti Nintendo residenti in Italia di aprire una pratica di riparazione (RMA), verificare lo stato della propria pratica di riparazione Nintendo e trovare il TNT Point piu' vicino a cui lasciare il proprio prodotto dopo avere aperto un RMA.


Varie ed eventuali dal sito Nintendo

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PROBLEMI FREQUENTI RISOLTI

I problemi frequenti e relative soluzioni verranno così postati sotto questa voce:

Black Screen of Death
In modo apparentemente randomico compare il seguente screen
Spoiler: http://img852.imageshack.us/img852/9066/img0217h.jpg
durante l'esecuzione di giochi 3DS

Soluzione (non pervenuta)



Schermo superiore graffiato
A causa dei bordi sporgenti del touchscreen lo schermo superiore potrebbe rigarsi.

Soluzione
A quanto pare basta spedire la console in garanzia e chiedere una sostituzione/riparazione, per sapere come far ciò leggete le info qua sopra.
_____________



Vi ricordo che oltre i 12 mesi di garanzia offerti dalla casa produttrice, Nintendo, il decreto 24/2002 garantisce ulteriori 12 mesi di garanzia presso il rivenditore, quindi se vi fanno storie stampate il decreto e presentatelo al vostro rivenditore.

Nintendo 3DS ha sorpreso le mie aspettative, soprattutto dopo le prime ore di prova. La nuova funzionalità 3D dello schermo superiore offre senz’altro una migliore esperienza visiva che, anche se non necessaria, rende più piacevole la visualizzazione di foto, filmati (quello disponibile con il primo aggiornamento è un chiaro esempio) e giochi.

I software interni offrono inoltre un potenziale videoludico maggiore rispetto a DSi e DS comprendendo minigame e bonus extra sbloccabili che terranno sicuramente alto l’interesse degli utenti anche in mancanza di cartucce inserite nell’apposito slot. Peccato solo per la mancanza di fotocamere di qualità maggiore che avrebbero reso la console un’interessante prodotto anche per gli appassionati della fotografia con la quale cimentarsi in scatti tridimensionali.

Per quanto riguarda le qualità grafiche è difficile dare un parere finale con i soli titoli di lancio della console, visto che non esprimono il massimo della qualità raggiungibile. Comunque sia, da questi primi esempi e dai trailer dei giochi in uscita nei prossimi mesi, il Nintendo 3DS sembra offrire un mix di prestazioni a metà tra DS e Wii.

In conclusione posso dire che Nintendo è riuscita ancora una volta a creare una console degna del suo nome. Se avete 259€ da spendere e amate le nuove tecnologie il mio consiglio e di correre in negozio ad acquistarla. Se invece non siete ancora convinti delle potenzialità del Nintendo 3DS aspettate l’arrivo dei primi promettenti titoli come Resident Evil: Revelations, Legend of Zelda o Metal Gear Solid 3D e decidete di conseguenza.

GRAZIE
saluti da:Tonio97
 
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MultiGiachi
view post Posted on 27/4/2011, 20:51




Bravo! :D
 
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Benci96
view post Posted on 3/5/2011, 15:07




Bella guida!! ma ormi è inutile comprarsi un nds.. con tutti quegli emulatori che ci sono .. le uniche console che si salvano sono ps3 e xbox 360
 
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2 replies since 27/4/2011, 20:49   143 views
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